PPP e Project financing

Strumenti per gli investimenti pubblici

Il partenariato pubblico-privato (PPP) è una forma di collaborazione tra il settore pubblico e il settore privato per la realizzazione di progetti di infrastrutture e servizi pubblici. Il PPP mira a sfruttare le competenze e le risorse del settore privato per fornire servizi pubblici di alta qualità, a costi competitivi e con tempi di realizzazione più rapidi rispetto ai metodi tradizionali di finanziamento e realizzazione pubblica.

Il project financing è un’evoluta formula d’ingegneria finanziaria con cui la società, unitamente alla pubblica amministrazione (PA), è direttamente coinvolta nel progetto partecipando in prima persona al finanziamento dell’opera, a fronte della successiva gestione pluriennale.

I vantaggi del PPP

  • L’allocazione dei rischi e degli investimenti verso il Privato permette alla PA una gestione del progetto off-balance.
  • Eventuali capitali a disposizione delle PA possono essere inseriti nel progetto quali contributo pubblico (max 49%), in modo da diminuire il ricorso a capitali privati a sostegno della progettazione ed esecuzione degli interventi.
  • Le proposte possono includere la copertura full-risk su tutte le opere realizzate. A titolo esemplificativo, a carico dell’operatore privato vengono allocati i rischi di
    • disponibilità dei servizi offerti e degli impianti realizzati
    • ritardi in fase di realizzazione e di intervento
    • mancato raggiungimento dei target di risparmio energetico.
  • La vita utile degli interventi realizzati va oltre la durata del progetto (in particolare per gli interventi riguardanti la componente edile) e lascia alla PA un parco immobiliare altamente riqualificato.
  • La PA semplifica la propria attività di controllo e gestione avendo a sua disposizione un unico interlocutore responsabile del coordinamento e dell’efficienza del servizio, ed un Unico Responsabile per obbiettivi chiaramente definiti, misurabili e costantemente rendicontati.
  • La PA ha la possibilità di partecipare alle varie fasi di progettazione dell’intervento, per adeguarlo alle esigenze dei vari stakeholder interni.
  • L’operatore privato è incentivato a realizzare gli interventi e le manutenzioni nei tempi più rapidi possibile, in quanto beneficia direttamente dei risparmi energetici.
  • La qualità della progettazione, realizzazione degli interventi e gestione dei servizi è molto elevata, in quanto è l’operatore privato che sostiene i costi di fornitura dei vettori e quindi beneficia dei risultati del risparmio energetico conseguiti.

Il project financing

Il project financing è utilizzato per la realizzazione di progetti di investimento di grandi dimensioni. Nel caso della pubblica amministrazione, può essere utilizzato per la realizzazione di progetti di investimento pubblici, come ad esempio come ad esempio ospedali,  scuole, o strade – sia di nuova costruzione che per la ristrutturazione o il rifacimento di edifici esistenti.

In generale, viene realizzato attraverso un accordo tra la pubblica amministrazione e un soggetto privato, che si impegna a realizzare il progetto in cambio di una serie di benefici economici e finanziari.

Il project financing è una soluzione interessante per la pubblica amministrazione, poiché permette di realizzare progetti di investimento di grandi dimensioni senza dover ricorrere a finanziamenti pubblici diretti, che potrebbero essere più difficili da ottenere. Inoltre, consente di trasferire il rischio di realizzazione del progetto dalla PA al soggetto privato che lo realizza, riducendo così il rischio finanziario per l’amministrazione pubblica.

La garanzia dell’esperienza

Il PPP implica una collaborazione a lungo termine tra il settore pubblico e il settore privato, con l’obiettivo di realizzare un progetto o fornire un servizio pubblico di alta qualità in modo efficiente ed economico. Proprio in virtù di questa lunga relazione è fondamentale affidarsi a un partner in grado di affrontare ogni fase del progetto.

Gemmo vanta un’esperienza consolidata nella finanza di progetto e nelle concessioni di lavori e servizi avendo all’attivo la realizzazione e successiva gestione in PPP di strutture complesse dal 2002. Dispone di tecnologie e risorse umane tali da poter condurre ogni attività in autonomia e adattandosi alle esigenze del cliente in tutte le fasi del lavoro: ideazione, progettazione e realizzazione, manutenzione ed efficientamento energetico.