Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformit√† alla nostra Cookies Policy    

Gemmo SpA  »  AREA NEWS  »  Approfondimento sul progetto PELL di ENEA

3 domane con l'ing. Birtolo, responsabile del progetto in Gemmo SpA


Cosimo, puoi dirci qual è il ruolo di Gemmo all'interno del progetto?


Gemmo, associata ASSISTAL, è stata scelta da ENEA in quanto attuale gestore del Servizio Luce 3 - CONSIP. Nel caso specifico, il progetto PELL è stato attivato in Sicilia nelle città di Catania, Agrigento, Trapani, Sciacca e Balestrate. Il ruolo di Gemmo è quello di fornire un servizio di trasmissione dei consumi energetici di alcuni impianti di Illuminazione Pubblica direttamente ad una piattaforma di monitoraggio ENEA.Ciò è reso possibile grazie ad avanzati sistemi di telecontrollo ubicati direttamente all'interno dei quadri di comando IP.


Di cosa parlerai durante l’evento del 18 maggio?


Avrò modo di portare all'attenzione di un tavolo tecnico di esperti del settore, quelli che sono pregi e difetti del sistema attualmente in sperimentazione. Potrò inoltre contestualizzare la percezione del progetto da parte delle amministrazioni pubbliche che attualmente hanno aderito all'iniziativa.


Cosa ci puoi dire di questo progetto, in proiezione futura?


Questo progetto vuole introdurre nel modus operandi dell’ente pubblico un elemento necessario come il concetto di monitoraggio dell’energia elettrica. Tale attività permette infatti di pianificare interventi mirati di riqualifica energetica e avere un controllo puntuale del servizio di Illuminazione Pubblica. Da tempo tale approccio è adottato con sistematicità da Gemmo ed è diventato negli anni una pietra miliare del proprio core business.

 

Cosimo & Lighting