Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformit√† alla nostra Cookies Policy    

Gemmo SpA  »  AREA NEWS  »  LED, nuove tecnologie e risparmio energetico per Monserrato, CA

Bolletta energetica della pubblica illuminazione tagliata del 60% e 400 tonnellate di CO2 in meno per il comune di Monserrato, grazie a Gemmo e Arianna

Arcugnano, 21 maggio 2014 –  E’ stato completato da poco il rinnovo del sistema della pubblica illuminazione del comune sardo di Monserrato e gli oltre 20.000 residenti possono finalmente contare su un sistema che coniuga efficienza energetica a innovazione e sostenibilità ambientale.

 

Gemmo, che ha in appalto la gestione globale del servizio di pubblica illuminazione, e il partner Arianna, società specializzata nella progettazione e produzione di corpi illuminanti a LED hanno provveduto alla sostituzione di 1500 punti luce con il corpo illuminante a tecnologia LED “LOLA” prodotto da Arianna.  Gli interventi di riqualificazione energetica così effettuati si sono tradotti in un risparmio energetico superiore al 60%, pari a 600mila kWh all’anno, e nella riduzione dell’emissione di gas a effetto serra per circa 400 tonnellate di CO2 all’anno.

 

“Gemmo ha un’expertise ventennale nel settore della Pubblica Illuminazione, focalizzata su un modello di gestione che attraverso tecnologie altamente innovative offre un livello di efficientamento energetico senza confronti e che assicura una significativa riduzione delle spesa pubblica complessiva. Il progetto che abbiamo sviluppato per Monserrano è, per livello di innovazione e servizio al cliente, conforme ai più alti standard italiani ed europei”, ha dichiarato Alessandro Visentin, Direttore della Divisione Pubblica Illuminazione di Gemmo SPA.

 

Il corpo illuminante “LOLA” con tecnologia LED di Arianna utilizza il brevetto internazionale sulla riflessione totale detenuto dalla società padovana: le emissioni luminose del LED vengono convogliate verso un riflettore interno che le proietta uniformemente verso il suolo. Destinato all’illuminazione stradale, dal design sobrio ed elegante per integrarsi nei diversi contesti urbani,  “LOLA” è stato sviluppato da Arianna in collaborazione con lo studio Lagranja di Barcellona e ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti internazionali essendo stato selezionato per il Premio Compasso d’Oro e essendosi aggiudicato il Delta de Plata ADI-FAD 2012 Awards, premio internazionale per l’industrial design.