Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Gemmo SpA  »  AREA NEWS  »  Octavian Melnic, diplomato con 100/100 all’ITIS Rossi

Octavian Melnic, diplomato con 100/100 all’ITIS Rossi si aggiudica la terza edizione della Borsa di Studio “Franco Gemmo”

Arcugnano – Vicenza, 14 settembre 2012 

 

Octavian Melnic, ventenne di origine moldava e da 5 anni residente a Vicenza, neodiplomato all’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza con 100/100, ha vinto terza edizione della borsa di studio “Franco Gemmo”.
Istituita dalla famiglia Gemmo per espresso desiderio del congiunto e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, la borsa di studio “Franco Gemmo” viene conferita annualmente ad un diplomato dell’Istituto Rossi e prevede la copertura totale dei 5 anni di studio presso il corso di laurea in ingegneria del Politecnico di Milano, un corso di perfezionamento presso un’università estera e, al conseguimento della laurea specialistica, la possibilità di entrare in Gemmo SpA con un contratto a tempo determinato.

“Mai come quest’anno è stato difficile decidere a chi assegnare la borsa perché tutti i candidati in lizza erano di altissimo livello, a conferma anche dell’eccellente lavoro di formazione svolto dall’ITIS Rossi. Alla fine la Commissione Giudicante ha indirizzato la sua scelta su Octavian Melnic, arrivato a Vicenza dalla Moldavia 5 anni fa senza conoscere una parola di italiano, oggi diplomato all’ITIS con il massimo dei voti e con due esperienze di formazione sul campo, di cui una internazionale, già all’attivo”, ha commentato Susanna Gemmo, Vice Presidente e Direttore Affari Generali di Gemmo Spa. “La storia di Octavian è un ottimo esempio di integrazione in una società sempre più multietnica e la sua talentuosa intraprendenza rappresenta perfettamente lo spirito che ispirò nostro padre nel suo desiderio di istituire la borsa di studio”, ha proseguito Susanna Gemmo.

“Sono felicissimo perché oggi si avvera un sogno: conquistare la borsa di studio per frequentare gli studi di ingegneria elettronica in uno degli atenei più prestigiosi del Paese, con un potenziale tecnologico di livello internazionale. Lì potrò mettere a frutto la mia passione per l’elettronica, nata osservando mio padre nel suo laboratorio, maturata grazie agli insegnanti dell’ITIS Rossi e consolidata in due esperienze di formazione-lavoro che ho svolto presso la vicentina Green Energy Solution e in Inghilterra, alla Thermalec di Plymouth”, ha dichiarato Melnic.

Octavian Melnic ha ottenuto la borsa di studio per titoli e merito; con una media sempre superiore al 9, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti anche grazie ad un progetto di tesina d’esame molto originale e visionario (realizzazione di un display sferico); parla e scrive correntemente 4 lingue (italiano, inglese, rumeno e russo).
“La borsa di Studio Franco Gemmo è una straordinaria opportunità per i nostri allievi e siamo orgogliosi di registrare, ogni anno, candidature tanto eccellenti. La qualità della preparazione dei nostri ragazzi e la loro determinazione a impegnarsi in percorsi formativi molto sfidanti sono la miglior gratifica per il nostro lavoro di docenti”, ha aggiunto Lorenzo Gaggino, Preside dell’Istituto Rossi.

Octavian è figlio unico di Sergiu, elettricista, e Ludmila, casalinga. Oltre alla passione per l’elettronica, nel tempo libero pratica il nuoto e frequenta corsi di teatro.
 


Allegati
Scarica il comunicato stampa [220kb] Scarica il comunicato stampa