Facility management

Gestione ottimale di edifici e strutture

Per le organizzazioni che hanno edifici e strutture da gestire, è particolarmente importante ottenere il massimo livello di efficienza ed efficacia possibile, riducendo al minimo i costi di gestione e di manutenzione. La risposta a queste necessità è il facility management, una disciplina che si occupa della gestione e della manutenzione principalmente edile e impiantistica degli edifici.

Il facility management si sviluppa attraverso una serie di attività diverse, che vanno dalla pianificazione alla gestione delle risorse umane e finanziarie, alla gestione degli spazi e delle attrezzature, alla manutenzione degli edifici e delle strutture.

Il facility management richiede un approccio multidisciplinare, con competenze che spaziano dall’ingegneria all’architettura, dalla finanza al management, fino alla logistica e la gestione delle risorse umane.

Attività del facility management

Le attività che rientrano nel facility management variano a seconda del tipo di struttura e delle esigenze specifiche del cliente, ma in generale includono:

  • manutenzione degli edifici e degli impianti: manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, riparazione di impianti e apparecchiature, sistemi di controllo della sicurezza e monitoraggio degli impianti;
  • gestione delle risorse umane: selezione del personale addetto alla manutenzione, organizzazione del lavoro;
  • gestione delle risorse finanziarie: budget, contratti con i fornitori e i subappaltatori;
  • gestione dei servizi ausiliari: sistemi di trasporto, parcheggio e altri servizi richiesti dal cliente;
  • gestione dell’energia e delle risorse naturali: efficienza energetica e adozione di pratiche sostenibili;
  • gestione della sicurezza e della salute: verifica delle condizioni di sicurezza degli impianti e delle strutture, e formazione del personale sui rischi.

Un interlocutore unico

Gemmo sa quanto sia importante per il cliente poter contare su un interlocutore unico, capace di gestire i servizi tecnologici per le infrastrutture, le persone, la tutela ambientale, e di risponderne con competenza e responsabilità. Fin dove è possibile, il Gruppo agisce sempre con personale proprio: oltre quattrocento specialisti, periti e ingegneri, dedicati a garantire un supporto tecnico adeguato per offrire un servizio di alto livello.

Rivoluzionando il tradizionale rapporto tra committente e fornitore, Gemmo rende possibile l’ottimizzazione dei costi di gestione garantendo i risultati con contratti nei quali i compensi siano commisurati all’effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance convenuti.