Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformit√† alla nostra Cookies Policy    

Gemmo SpA  »  CHI SIAMO  »  CERTIFICAZIONI

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

  • POLITICA AZIENDALE

Gli indirizzi adottati da Gemmo nell’intero suo operato, tradotti nella “Politica Aziendale per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale”, testimoniano la convinzione e l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, al fine di ottenere vantaggi competitivi in modo efficace ed efficiente.
La Politica Aziendale è comunicata a tutto il personale e resa disponibile a tutte le parti interessate che interagiscono con l’Azienda.

Politica aziendale

 

  • QUALITA’

In linea con la Politica Aziendale, Gemmo pone tra gli obiettivi primari l’elevata qualità nello svolgimento delle proprie attività. Attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001 fin dal 1996, si prefigge come scopo principale l’identificazione ed il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei Clienti e degli altri stakeholder nonché l’adozione di strategie di modernizzazione al fine di fornire prestazioni di alto livello, in un’ottica di miglioramento continuo concreto e reale.

Certificato ISO 9001

 

  • SICUREZZA

Da sempre sensibile agli aspetti inerenti la salute e sicurezza dei lavoratori, Gemmo ha confermato, attraverso la certificazione di un Sistema di Gestione per la sicurezza secondo lo standard UNI ISO 45001, l’impegno nei confronti di queste importanti tematiche.
Tale impegno si concretizza con la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i collaboratori, utilizzando efficaci forme di comunicazione, coinvolgimento e valorizzazione e mediante la pianificazione di interventi e l’attuazione di azioni preventive atte a ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni e malattie professionali.

Certificato UNI ISO 45001

 

  • AMBIENTE

Per garantire il controllo e la gestione delle diverse tematiche ambientali, in linea con le politiche di crescita, sviluppo ed innovazione soprattutto nell’ambito dei global services e dei project financing, Gemmo ha puntato in modo forte e deciso sull’impiego efficiente, sicuro ed eco-compatibile delle risorse utilizzate nel rispetto dell’ambiente.
La salvaguardia e la tutela delle acque, dell’aria, del suolo, il risparmio delle risorse e la minimizzazione della produzione dei rifiuti sono garantite dall’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001, applicato a tutta l’azienda.

Certificato ISO 14001

 

  • ENERGIA

Tramite l’adozione di un Sistema di Gestione dell'Energia secondo la norma ISO 50001, Gemmo - tra le prime società in Italia ad aver conseguito tale certificazione - ha sviluppato ed implementato procedure per analizzare il consumo di energia; ha attivato piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi e ha individuato le opportunità per migliorare il rendimento energetico.
Obiettivi ed opportunità si concretizzano, tra l’altro, nell’utilizzo capillare di sistemi di telecontrollo e telegestione per il monitoraggio e la riduzione dei consumi dei vettori energetici quali gas metano ed energia elettrica, nella gestione di numerosi impianti di cogenerazione che consentono di produrre energia senza utilizzare quella da rete. Inoltre opportuni interventi sugli impianti esistenti consentono di migliorare l’efficienza energetica.

Certificato ISO 50001   -   Attestato UNI CEI 11352

 

  • RESPONSABILITA’ SOCIALE

Lo Standard SA 8000:2008 Social Accountability è una norma internazionale introdotta nel 1997 dal SAI – Social Accountability International con l’obiettivo di aumentare l’attenzione delle aziende e dei fornitori relativamente all’utilizzo di pratiche e condizioni di lavoro. Si ispira ai principi sanciti dall’ONU, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dall’International Labour Organization (ILO) e dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo ed ha come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone.
Con il conseguimento della certificazione SA8000 Gemmo si impegna quindi a rispettare i principi e i requisiti di responsabilità sociale dello standard di riferimento, le disposizioni contenute nelle direttive internazionali ONU e ILO, le leggi applicabili nel comparto e gli accordi sottoscritti con le parti sociali.

Certificato SA 8000

 

  •  CERTIFICAZIONI F-GAS

Al fine di ridurre le emissioni di gas fluorurati (F-GAS) e conseguire gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di cambiamenti climatici, adempiendo agli obblighi derivanti dal Protocollo di Kyoto, il Parlamento ed il Consiglio europei hanno emesso una serie di regolamenti sugli F-gas ad effetto serra.
In ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. N. 146/18, Gemmo S.p.A. ha conseguito le seguenti certificazioni:

  • Certificazione in base alle disposizione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067  per le attività di: installazione, manutenzione, riparazione, assistenza e smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Certificato UE F-Gas

 

  • Certificazione in alle disposizioni del Regolamento (CE) 304/2008 per le attività di: installazione, manutenzione, riparazione, assistenza e smantellamento di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori  contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Certificato CE F-Gas

 

 

  • ATTESTAZIONE SOA

Attestazione SOA per la qualificazione alla realizzazione di lavori pubblici, rilasciata ai sensi del DPR 207/2010 (Valido fino 02/10/2021)

 

  •  SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Gemmo S.p.A. ha ottenuto nel mese di settembre 2019 la certificazione secondo la norma  ISO/IEC 27001:2013.
La  norma ISO/IEC 27001:2013 ha l’obiettivo di prevenire tutti i rischi dell’impresa legati alla sicurezza delle informazioni, anche attraverso l’implementazione di una serie di controlli indicati dallo standard.
Questa norma fornisce le linee guida per implementare, monitorare e aggiornare il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni aziendale e costituisce uno strumento che permette di controllare in modo sistematico sia la gestione dei dati a livello informatico, sia le procedure e i ruoli ad esso dedicato.

Certificato ISO/IEC 27001:2013