Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Gemmo SpA  »  RESPONSABILITA' SOCIALE  »  Responsabilità Sociale SA 8000

SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE SA 8000

La SA 8000 è una norma internazionale introdotta nel 1997 dal SAI (Social Accountability International) con l'obiettivo di aumentare l'attenzione delle Aziende e dei Fornitori relativamente all'utilizzo di pratiche e condizioni di lavoro. Si ispira ai principi sanciti dall'ONU, dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, dall'International Labour Organization (ILO) e dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo.
Aderendo ala norma SA 8000 Gemmo persegue l'obiettivo del miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone, attraverso strumenti quali:

  • la formazione e la crescita professionale delle persone che lavorano in Gemmo;
  • lo sviluppo e la valorizzazione delle persone;
  • il rispetto della salute e della sicurezza dei dipendenti;
  • il controllo e la verifica del rispetto dei requisiti della norma lungo l'intera catena/filiera di fornitura
  • l'ascolto di tutte le parti interessate.

Con il conseguimento della certificazione SA8000 Gemmo si impegna quindi a rispettare i principi e i requisiti di responsabilità sociale dello standard di riferimento, le disposizioni contenute nelle direttive internazionali Onu e Ilo, le leggi nazionali applicabili nel comparto e gli accordi sottoscritti con le parti sociali.


Allegati
Bilancio Annuale SA8000 [5745kb] Bilancio Annuale SA8000
Certificato SA 8000 [689kb] Certificato SA 8000
Regolamento Interno in conformità al punto 9.5 dello Standard SA8000 “Social Accountability” [2380kb] Regolamento Interno in conformità al punto 9.5 dello Standard SA8000 “Social Accountability”