Energie rinnovabili e CER

Svilupo economico, sociale e ambientale per l’autosufficienza energetica del territorio

La forza della natura

Le energie rinnovabili, quali eolica, solare, geotermica, idroelettrica, maree, biomassa, sono fonti di energia pulita e sostenibile, rispetto a quelle tradizionali prodotte con i combustibili fossili, petrolio, carbone e gas naturale, potenzialmente in grado di risolvere diversi problemi sia ambientali e sia sociali.

Un primo impatto, noto a tutti, è legato alla riduzione delle emissioni di gas serra, responsabili del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, poiché il loro utilizzo non produce emissioni dannose per l’ambiente. Altrettanto importante è la caratteristica di non essere soggette a esaurimento: a differenza delle fonti di energia non rinnovabile di origine fossile, la cui disponibilità è limitata.

Un ulteriore punto di forza è il costo di generazione previsto nel corso dei prossimi anni, in diminuzione a fronte della diffusione delle tecnologie green, contro un costo atteso via via crescente delle fonti fossili per il loro esaurirsi.

Non ultimo le energie rinnovabili possono, proprio per la loro natura, contribuire a ridurre la dipendenza energetica da quei paesi che detengono i combustibili fossili, con le implicazioni geo-politiche che questa comporta.

Infine, ulteriore aspetto positivo delle energie rinnovabili è il potenziale impatto economico legato allo sviluppo di economie locali, alla creazione di nuovi posti di lavoro nella filiera delle tecnologie necessarie al loro utilizzo.

Le comunità energetiche rinnovabili (CER)

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’associazione aperta tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni o PMI che decidono volontariamente di unirsi per dotarsi di, e condividere, uno o più impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile con l’obiettivo di autoconsumare l’energia elettrica prodotta da quegli impianti.

Quali i vantaggi?

  • La possibilità di ottenere un risparmio sui costi energetici grazie alla condivisione dei benefici economici legati all’autoconsumo dell’energia prodotta direttamente all’interno della comunità: ricavo dall’energia immessa in rete; ricavo dall’incentivo attribuito all’energia immessa in rete e autoconsumata dai membri della CER (beneficio sociale con la redistribuzione dei ricavi).
  • Incremento della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (beneficio ambientale e territoriale).
  • Incremento della consapevolezza dell’utilizzo intelligente dell’energia elettrica, da consumatore –“soggetto passivo” a prosumer –“soggetto attivo, partecipe della produzione”.

Fasi per la realizzazione e gestione di una CER

  1. Scouting: verifica dell’interesse a costituzione una Comunità Energetica tra i soggetti localizzati nella stessa area geografica – sottostanti la stessa cabina primaria di distribuzione.
  2. Costituzione della Comunità: i soggetti interessati costituiscono la CER, soggetto giuridico che deve avere carattere No Profit, sia come profitto dei soci, sia come ricerca di utili da parte della CER. Non si considera scopo di lucro quello di distribuire un beneficio economico previsto dal meccanismo.
  3. Realizzazione degli impianti: realizzazione, o inclusione, di uno o più impianti di produzione di energia rinnovabile finanziati direttamente dai soci o da un soggetto terzo (es. società ESCo)
  4. Accesso agli incentivi: la Comunità Energetica, una volta entrata in esercizio, chiede gli incentivi, correlati all’energia autoconsumata, che vengono corrisposti dal GSE.
  5. Ripartizione dei benefici: La Comunità Energetica distribuisce i benefici tra i membri, mediante l’applicazione di un algoritmo di ripartizione concordato, o utilizza i ricavi per altri scopi economici, sociali e/o ambientali.

Nota: ciascun membro della CER continua a pagare l’energia elettrica al proprio fornitore, non vi è compensazione diretta in fattura della quota parte di consumo eligibile ad autoconsumo.

Gemmo per le CER

Gemmo sostiene la CER e supporta i suoi membri dal punto di vista tecnico-giuridico, dalle fasi iniziali di definizione del perimetro all’interno del quale devono essere localizzati i consumatori fino alla costituzione del soggetto giuridico, alla gestione operativa vera e propria degli impianti.

Dotiamo la Comunità di strumenti efficaci per promuoversi e crescere nel tempo in modo sostenibile, puntando a raggiungere l’autosufficienza energetica del territorio.

Supportiamo le CER con:

  • realizzazione di nuovi impianti FER di tipo fotovoltaico, mini eolico, mini idroelettrico;
  • costituzione della CER, con supporto legale per definire lo statuto, il regolamento, il sistema di voto, il contratto di affidamento;
  • strumenti tecnologici per la gestione operativa.