Servizi ICT

Le tecnologie dell’informazione e la comunicazione (ICT) sono un elemento critico per la maggior parte delle aziende e delle organizzazioni. In molti casi, non investire in ICT può far perdere alle aziende la capacità di competere e di sfruttare le opportunità del mercato.

I servizi offrono molti vantaggi, tra cui l’efficienza aziendale, la competitività, l’accesso a informazioni e la comunicazione globale, ma anche alcune criticità, tra cui la sicurezza dei dati e la complessità di gestione dei sistemi. I dati sono beni preziosi che consentono di analizzare le situazioni ed elaborare soluzioni. Per questo motivo, è importante investire in soluzioni ICT e IT affidabili e sicure.

Know-how

Gemmo dedica particolare attenzione alla progettazione, all’installazione, alla gestione e alle performance di sistemi IT avanzati. L’uso di risorse specifiche ci permette di agire con flessibilità e rapidità, in armonia con diverse professionalità interne, per offrire soluzioni adeguate e integrate, ottimizzando i costi di gestione.

Gemmo dispone delle tecnologie e le risorse umane necessarie per condurre ogni attività adattandosi alle esigenze del cliente in tutte le fasi del lavoro: ​ideazione, progettazione e realizzazione, manutenzione e ottimizzazione. Un team di esperti in soluzioni complete per la gestione e l’ottimizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Soluzioni tecnologiche

Le tipiche soluzioni implementate riguardano:

  • sistemi di sicurezza e monitoraggio
  • automazione
  • reti informative e telefoniche
  • sistemi informatici per la gestione della manutenzione

Particolare attenzione è posta sulla progettazione digitale, che si inserisce nel progetto di digitalizzazione del settore delle costruzioni e dello smart building: modellazione BIM (Building Information Modeling), BEM (Building Energy Modeling), sistemi di automazione BACS (Building Automation and Control Systems) e creazione di modelli digitali evoluti dinamici (digital twin).

ICT in ambito ospedaliero

Le strutture ospedaliere costituiscono un campo di applicazione ICT particolarmente complesso, con attività che richiedono una garanzia della continuità e sicurezza dei sistemi informativi e biomedicali.

Gemmo si occupa della gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi informativi ospedalieri. Il team di lavoro in pianta stabile garantisce la copertura e l’erogazione di tutta la gamma dei servizi contrattualmente previsti, anche in sinergia e con il supporto, quando previsto e necessario, di ulteriori risorse specialistiche interne e di terze parti. È previsto un servizio di reperibilità per la gestione di eventi bloccanti riguardanti i sistemi gestiti, con possibilità di escalation a team di secondo livello e di pronto intervento in loco in caso di eventi severi.

Vengono implementate tecnologie IT per la gestione e il monitoraggio dei sistemi gestiti (virtualizzazione, sistemi ridondati, politiche di backup), di sistemi di ticketing e tracking per la gestione e la rendicontazione delle attività e di strumenti di collaborazione agile per le attività di teamwork e di assistenza utenti.

Gemmo offre supporto operativo, anche con corsi di formazione e/o assistenza on the job, al personale sanitario e amministrativo delle AULSS nell’utilizzo dei sistemi informativi in gestione, compresi quelli mission-critical per la gestione dell’attività di pronto soccorso e della radiologia, della logistica, dell’approvvigionamento e della consegna di farmaci e dispositivi medici.

Il team Gemmo supporta, con attività di project e change management, le funzioni direttive delle AULSS nelle fasi di analisi, sviluppo, roll-out, monitoring e reporting dei progetti afferenti alle aree presidiate. In particolare, progetta e realizza complesse ed elaborate estrazioni dati a beneficio delle funzioni AULSS addette al monitoraggio delle risorse, alla valutazione delle performance, al controllo di gestione e alla definizione di obiettivi.

Infine, il centro servizi gestisce la manutenzione e il rinnovo tecnologico del parco hardware di postazioni client (workstation radiologiche di refertazione, PC fissi e portatili, computer palmari) e dei datacenter che ospitano gli ambienti di produzione e test di tutti i sistemi gestiti, compreso un sistema di backup.