Aeroporti, stazioni ferroviarie e porti

Con più di 30 anni di esperienza, oltre 20 stazioni e più di 20 aeroporti internazionali gestiti nel mondo, Gemmo è leader nel settore del facility management dedicato con un servizio globale all-inclusive.

Gemmo progetta, realizza e gestisce diversi tipi di impianti e fornisce servizi essenziali per aeroporti, stazioni ferroviarie e porti.

Aeroporti, porti e stazioni ferroviarie

Aeroporti

Gemmo progetta, sviluppa e gestisce tutti gli impianti e servizi tecnologici necessari al funzionamento e alla gestione di un moderno aeroporto:

  • impianti funzionali all’assistenza al volo (airside)
  • impianti relativi alla funzionalità della struttura aeroportuale (landside)
  • impianti relativi alle aree esterne strettamente collegate alla funzionalità aeroportuale

Gemmo propone soluzioni rivolte al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni e all’efficienza operativa, con risultati incisivi e misurabili specialmente nei contratti di medio/lungo periodo.

AIRSIDE / Servizi di volo

Impianti e sistemi AVL, impianti tecnologici, impianti speciali, supervisione e comando, quadri MT/BT, cabine elettriche, sistemi di continuità assoluta, parcheggi aeromobili, sistemi BHS, torri faro, sistemi di ricarica.

LANDSIDE / Servizi di terra

Impianti tecnologici, centrali frigo, centrali termiche, cabine elettriche AT/MT e MT/BT, quadri MT/BT, sistemi di continuità, impianti fotovoltaici, impianti speciali, sistemi di supervisione e sicurezza, sistemi antincendio,​ sistemi TVCC e controllo accessi, illuminazione, opere civili e strutturali, BIM, CMMS/CAFM​, termocamere.

ESTERNO

Impianti legati ai parcheggi, viabilità, landscaping, impianti ricarica auto elettriche, lettura targa, controllo accessi.

Stazioni

L’esperienza di Gemmo nell’ambito di stazioni e metropolitane è relativa alla costruzione, manutenzione e gestione di vari asset quali illuminazione, HVAC, sistemi antincendio nelle gallerie, TVCC, video rilevazione incidenti, gruppi elettrogeni di emergenza e molto altro.

Tipicamente, le attività di conduzione/manutenzione riguardano tutti i sistemi esistenti di supervisione e/o automazione di campo (organi di lettura, trasmissione, controllo, ecc.) relativi a:

  • impianti di climatizzazione estiva e invernale: centrali di produzione termiche e frigorifere, sottocentrali di scambio, reti di distribuzione, stazioni di pompaggio, unità di trattamento aria, sistemi di ventilazione, organi di intercettazione normali e di sicurezza, elementi terminali (split, fan-coil, bocchette, ecc.) ed elementi di misurazione e controllo (sistemi di monitoraggio in continuo, sonde di campionamento, ecc.), serbatoi e vasche interrati o meno, ecc.;
  • impianti elettrici: quadri elettrici primari e secondari, reti di distribuzione, terminali di utilizzazione, illuminazione normale e di sicurezza, gruppi di continuità, accumulatori, cabine di trasformazione e power center;
  • impianti antincendio: rilevazione automatica, spegnimento, stazioni di pompaggio e sistemi di accumulo, estintori portatili, fissi e carrellati, serrande tagliafuoco, sistema evacuazione fumi, porte tagliafuoco, ecc.;
  • impianti di sicurezza: antintrusione, controllo accessi, TVCC, supervisione, reti dati, ecc.;
  • opere civili e impianti idrico sanitari: strutture all’interno della perimetrazione, pavimenti, rivestimenti, soffitti e controsoffitti, pareti, facciate, coperture, infissi interni ed esterni, porte, sedute, pluviali, reti fognarie, fosse di decantazione sollevamento e impianti di depurazione, impianti di trattamento delle acque approvvigionate e/o scaricate, impianti di trattamento a servizio degli impianti tecnologici (es. addolcitori, osmosi inversa), elementi di misurazione e controllo, reti idriche dal contatore all’ultimo utilizzatore, impianti sanitari in generale compresi apparecchi sanitari e rubinetterie, reti discarico, stazioni di pompaggio idrico, serbatoi, vasche, reti di distribuzione e relativi accessori, impianti segnaletici e pubblicitari.

Porti

Per ridurre il consumo di combustibili fossili delle navi in porto, e di conseguenza le emissioni inquinanti all’ormeggio, si ricorre al cold ironing. Si tratta di un sistema di alimentazione elettrica delle navi per permettere lo spegnimento dei motori.

Gemmo esegue impianti multitensione e multifrequenza per adattarsi alle necessità ancora non standardizzate dei porti. Ogni progetto viene seguito in ogni sua fase: analisi dei bisogni, progettazione, collaudo e verifica, infine l’entrata in funzione.

Referenze in aeroporti, porti e stazioni ferroviarie