Energy Performance Contract

Un contratto specifico per l’efficienza energetica

L’Energy Performance Contract (EPC) è uno strumento a disposizione della pubblica amministrazione e delle aziende per aumentare l’efficienza energetica dei loro immobili e/o processi produttivi in modo duraturo e strutturale, con la possibilità di investire senza anticipare liquidità.

L’EPC, o Contratto di Prestazione Energetica, è una specifica tipologia contrattuale studiata per realizzare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica, applicabile sia nel settore pubblico sia nel settore privato. Si tratta di un contratto attraverso il quale viene concretizzata la correlazione tra pagamento e i risparmi garantiti attraverso l’implementazione delle misure di miglioramento dichiarate nel contratto stesso.

L’EPC è il modello di contratto tipico delle Energy Service Companies (ESCo). L’ESCo è responsabile dell’implementazione delle misure necessarie per raggiungere e mantenere nel tempo gli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica definiti, garantendosi il pagamento degli investimenti effettuati dai risparmi conseguiti rispetto al costo energetico storico.

Garanzia dei risparmi energetici

Attraverso l’EPC, Gemmo realizza e gestisce gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili e di miglioramento dell’efficienza degli impianti di proprietà del cliente.

Gemmo sostiene l’investimento, usando mezzi finanziari propri o di terzi; garantisce il risultato in termini di miglioramento della performance energetica; ripaga gli investimenti attraverso i canoni contrattuali, inferiori al costo storico sostenuto dal cliente.

Processo integrato

Le fasi di un EPC possono variare a seconda delle specifiche del contratto, ma di solito comprendono i seguenti passaggi:

Determinazione dei consumi attuali e identificazione delle opportunità: l’ESCo esegue una diagnosi energetica per determinare consumi energetici attuali delle strutture, impianti o processi; identifica le opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica.

Condivisione delle proposte: l’ESCo condivide con il cliente le opportunità individuate nell’ottica di farlo partecipe delle scelte in quanto risulta parte attiva nel perseguire e raggiungere l’obiettivo del risparmio.

Progettazione: l’ESCo sviluppa un piano d’azione dettagliato per implementare le misure di miglioramento dell’efficienza energetica identificate nella fase precedente.

Implementazione: l’ESCo realizza le soluzioni individuate per il miglioramento dell’efficienza energetica, in conformità con il piano d’azione concordato.

Monitoraggio e valutazione: l’ESCo monitora i risultati ottenuti per verificare che gli obiettivi di efficienza energetica concordati siano raggiunti e mantenuti nel tempo.

Pagamento: l’ESCo a seconda della durata e forma del contratto

  • incamera per un periodo definito l’intero ammontare del risparmio per ripagare gli investimenti, al termine di questo periodo l’intero beneficio passa al cliente (contratto first out);
  • condivide il risparmio reale ottenuto con il cliente finale, fin da subito, secondo una percentuale predefinita (contratto shared saving);
  • garantisce un livello minimo di risultato prevedendo forme di compensazione per il cliente in caso di mancato raggiungimento del target (under-performance) e una condivisione in caso di risparmio superiore all’atteso (over-performance) [contratto guaranteed saving];
  • garantisce da subito un risparmio fisso rispetto alla spesa energetica storica incamerando il risparmio ottenuto per l’intera durata del contratto (contratto first in)

Nota: questa è una descrizione generale delle fasi di un EPC, può variare a seconda delle circostanze specifiche di un contratto.

A chi è rivolta l’offerta EPC

L’offerta di Gemmo in termini di EPC è rivolta a:

  • stazioni appaltanti pubbliche, attraverso operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP) in Finanza di Progetto (PF)
  • clienti privati B2B, attraverso contratti specifici con garanzia di performance.