Certificazioni |
In Gemmo molti anni fa abbiamo intrapreso un percorso mirato al miglioramento continuo e abbiamo quindi realizzato un Sistema di Gestione conforme alle più stringenti normative internazionali.
Le diverse certificazioni ottenute confermano questa politica di perfezionamento che attraversa tutti i processi, come ad esempio la qualità, la responsabilità sociale d’impresa oppure l’ambiente e la sicurezza.
Ad agosto 2021, abbiamo raggiunto un importante risultato ottenendo dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’attribuzione del Rating di Legalità.
Certificazioni
Qualità ISO 9001
Gemmo si pone come obiettivi primari:
- l’elevata qualità nello svolgimento delle proprie attività, grazie all’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, certificato fin dal 1996 secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001;
- l’identificazione e il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei Clienti e degli altri stakeholder;
- l’adozione di strategie di modernizzazione per fornire prestazioni di alto livello, in un’ottica di miglioramento continuo concreto e reale.
Sicurezza ISO 45001
Da sempre sensibile agli aspetti inerenti alla salute e sicurezza dei lavoratori, Gemmo ha confermato l’impegno nei confronti di queste importanti tematiche attraverso la certificazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza secondo lo standard UNI ISO 45001.
Tale impegno si concretizza con politiche di:
- diffusione della cultura della sicurezza a tutti i collaboratori;
- pianificazione di interventi;
- azioni preventive per ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni e malattie professionali.
Ambiente ISO 14001
Gemmo ha puntato in modo forte e deciso sull’impiego efficiente, sicuro ed eco-compatibile delle risorse utilizzate nel rispetto dell’ambiente, con l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (secondo la norma UNI EN ISO 14001) per:
- garantire il controllo e la gestione delle diverse tematiche ambientali, in linea con le politiche di crescita, sviluppo e innovazione (soprattutto nell’ambito dei global services e dei project financing);
- salvaguardare e tutelare gli elementi ambientali (acqua, aria, suolo) con un risparmio delle risorse;
- minimizzare la produzione di rifiuti.
Energia ISO 50001 e 11352
Gemmo è stata tra le prime società italiane ad aver adottato un Sistema di Gestione dell’Energia e conseguito la certificazione ISO 50001. Nello specifico, l’azienda:
- ha sviluppato e implementato procedure per analizzare il consumo di energia;
- ha attivato piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi;
- ha individuato le opportunità per migliorare il rendimento energetico.
Tali obiettivi e opportunità si concretizzano:
- nell’utilizzo capillare di sistemi di telecontrollo e telegestione per il monitoraggio e la riduzione dei consumi dei vettori energetici (gas metano ed energia elettrica);
- nella gestione di numerosi impianti di cogenerazione che consentono di produrre energia senza utilizzare quella da rete;
- in interventi sugli impianti esistenti per migliorarne l’efficienza energetica.
Parità di Genere UNI/PdR 125:2022
Nel mese di giugno 2023 Gemmo ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022, un altro importante obiettivo raggiunto per conformarsi ai requisiti posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e all’obiettivo N. 5 dell’agenda 2030.
Gemmo S.p.A., da sempre sostenitrice delle pari opportunità attraverso la riduzione del gap di genere, si impegna a supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale, favorendo una cultura aziendale sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
Diversità & Inclusione ISO 30415:2021
Unitamente alla Certificazione di cui sopra, Gemmo, nello scorso mese di giugno 2023, ha ottenuto anche la certificazione per la Diversità & Inclusione secondo la norma ISO 30415:2021 il cui obiettivo finale è creare un ambiente di lavoro inclusivo, dando valore alle persone pur nella loro diversità e specificità.
Gemmo è infatti convinta che anche questa ulteriore certificazione sia cruciale per tutte le organizzazioni che cercano di accrescere l’innovazione e migliorare la loro resilienza, sostenibilità e reputazione.
Sicurezza delle informazioni ISO 27001
Gemmo implementa tutti i propri processi nel pieno rispetto della normativa ISO/IEC 27001:2013 che ha l’obiettivo di prevenire i rischi dell’impresa legati alla sicurezza delle informazioni, anche attraverso l’implementazione di una serie di controlli indicati dallo standard eseguiti continuamente nella gestione dei dati sia a livello informatico, sia a livello procedurale.
Sicurezza del traffico stradale – RTS ISO 39001
Gemmo consolida la propria attenzione rivolta alla responsabilità sociale impegnandosi per garantire la sicurezza dei propri collaboratori e degli utenti delle infrastrutture stradali in cui interviene. Con l’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale (RTS – Road traffic safety), in conformità alla norma ISO 39001:2012, l’azienda mira a ridurre gli infortuni e gli incidenti stradali, oltre a incrementare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi.
Certificazioni F-GAS
In ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. N. 146/18 per la riduzione delle emissioni di gas fluorurati (F-GAS) ad effetto serra, in adempimento al Protocollo di Kyoto, Gemmo ha conseguito le certificazioni relative a:
- Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067, per le attività di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza e smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
- Regolamento (CE) 304/2008, per le attività di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza e smantellamento di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Attestazione SOA
Attraverso l’attestazione SOA di qualificazione alla realizzazione di lavori pubblici, rilasciata ai sensi del DPR 207/2010,
Gemmo dimostra la propria capacità ed esperienza in diverse categorie di opere generali:
- edifici civili e industriali;
- strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane;
- impianti per la produzione di energia elettrica;
- impianti per la trasformazione alta/media tensione, per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione;
- impianti tecnologici.
Nello specifico delle opere specializzate, Gemmo è qualificata per gli appalti che riguardano impianti:
- idrico-sanitario, cucine, lavanderie
- elettromeccanici trasportatori
- pneumatici e antintrusione
- per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico
- di reti di telecomunicazione, di trasmissioni e trattamento
- di potabilizzazione e depurazione
- termici e di condizionamento
- interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi.
Rating legalità
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato ad agosto del 2023 di rinnovare a Gemmo il Rating di legalità con il punteggio ★★++ su un massimo di ★★★.
Ciò conferma come Gemmo rispetti gli elevati standard di legalità richiesti dall’AGCM, volti alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale.
Politica aziendale
Gli indirizzi adottati da Gemmo nel suo intero operato, tradotti nella “Politica Aziendale per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia, la Sicurezza e Salute nel lavoro, la Sicurezza del Traffico Stradale, la Responsabilità Sociale e la Sicurezza delle Informazioni”, testimoniano la convinzione e l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, al fine di ottenere vantaggi competitivi in modo efficace ed efficiente.
La Politica Aziendale è comunicata a tutto il personale e resa disponibile a tutte le parti interessate che interagiscono con l’Azienda.
Attestazione di conformità ai criteri ESG
Gemmo ha ottenuto l’attestazione di conformità ai CRITERI ESG con avviati processi di miglioramento della Sostenibilità.
I criteri ESG (Environmental Social and Governance) sono criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo i tre pilastri: ambientale, sociale e di governance, che misurano quanto l’impresa sia sostenibile e responsabile.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile perseguiti dall’azienda, come codificato nell’AGENDA 2030 dell’ONU, sono: