Mission

La nostra energia per un mondo più sostenibile

Per un’azienda come Gemmo, che svolge lavori di utilità pubblica, essenziali per la vita delle persone e per il funzionamento di organizzazioni complesse, l’agire responsabilmente e in modo etico è la base da cui tutto ha inizio.

L’attenzione verso le comunità in cui operiamo e verso l’ambiente che ci circonda è il nostro primo dovere. Comprendere e anticipare le necessità delle persone e dell’ambiente fa parte della nostra mission.

Mission

Realizzare infrastrutture impiantistiche sostenibili e gestire servizi tecnologici di qualità con cui rendere più sicura e più ricca di benessere la vita di persone e comunità, incrementando il valore delle opere e dei beni.

Investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative, nella formazione e nella crescita delle persone, nell’individuazione di metodologie di servizio sempre più evolute e nel loro puntuale monitoraggio, al fine di misurarne utilità ed efficacia per la società e l’ambiente in cui viviamo.

Iniziative di responsabilità sociale

Essere socialmente responsabili significa perseguire obiettivi di business nel rispetto di tutti i soggetti che hanno una posizione di interesse e coinvolgimento verso l’azienda. Per questo, Gemmo ha adottato una politica di responsabilità sociale d’impresa, monitorando le aspettative economiche, ambientali e sociali dei propri stakeholder e intraprendendo un insieme organico di azioni che rispecchiano i valori etici fondanti dell’azienda e la sua vocazione per l’innovazione.

Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000

Nell’ottica di una gestione responsabile, Gemmo ha adottato il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000, una norma che mira ad aumentare l’attenzione delle aziende e dei fornitori all’utilizzo di pratiche e condizioni di lavoro.

Gemmo persegue quindi l’obiettivo del miglioramento delle condizioni di lavoro attraverso:

  • la formazione e la crescita professionale delle persone che lavorano in Gemmo
  • lo sviluppo e la valorizzazione delle persone
  • il rispetto della salute e della sicurezza dei dipendenti
  • il controllo e la verifica del rispetto dei requisiti della norma lungo l’intera catena/filiera di fornitura
  • l’ascolto di tutte le parti interessate.

Bilancio Annuale SA8000

Regolamento Interno in conformità al punto 9.5 dello Standard SA8000 “Social Accountability”

La comunità

Gemmo è molto radicata nella comunità che l’ha vista nascere e offre il suo contributo attraverso progetti e iniziative in grado di portare benefici alla vita delle persone.

Nel 2011, il legame con il territorio, la volontà dell’agire etico e la core competence nel settore dell’energia e dell’illuminazione hanno trovato perfetta sintesi nella donazione del sistema di illuminazione di Piazza dei Signori, a Vicenza. Un sistema di illuminazione a luce bianca che esalta i gioielli dell’architettura palladiana, Basilica e Loggia del Capitaniato, come pure la Torre Bissara, il palazzo del Monte di Pietà e le piazze attigue.

La nuova illuminazione è stata inaugurata con un concerto del Maestro Ennio Morricone. Gemmo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, ha dato la possibilità ad oltre 1300 ospiti, compresi tra istituzioni, cittadini e collaboratori, di ascoltare le celebri arie del Maestro, premio Oscar alla carriera.

Il mondo dell’arte e della cultura

Innumerevoli le iniziative finalizzate a sostenere e valorizzare lo straordinario patrimonio di creatività, arte e cultura del nostro Paese.

Significativa la pluriennale collaborazione con Viafarini, una struttura no profit da sempre impegnata nel sostegno a giovani artisti, provenienti da tutte le parti del mondo. Fondata a Milano nel 1991 e guidata della vicentina Patrizia Brusarosco, Viafarini ha accolto molti artisti emergenti che si sono poi affermati, come Mario Airò, Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Alberto Tadiello. La collaborazione tra Gemmo e Viafarini è nata sulla condivisione di questo slancio verso l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione e nel corso del tempo ha assunto diverse configurazioni. Tra le più significative ci sono la “Borsa di Studio Gemmo” che prevede l’ospitalità gratuita per 3 mesi per un certo numero di giovani artisti – selezionati su consiglio e indicazione di artisti riconosciuti internazionalmente – che in questo modo possono usufruire dello spazio per dedicarsi ai propri progetti, attivando anche un sistema di conoscenze, di scambio e di confronto.

Nel 2019, in occasione dei cento anni dalla fondazione, Gemmo ha realizzato e donato l’intero complesso di illuminazione del Padiglione Italia della 58esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Il sistema di illuminazione del Padiglione è stato progettato per creare una vera e propria scenografia attraverso l’utilizzo di una tecnologia in grado di esaltare ogni singola opera, senza abbagliare le zone circostanti, all’insegna della massima efficienza energetica. Sono stati utilizzati più di cento proiettori a led da 100 watt, regolabili e dotati di particolari ottiche Fresnel e sagomatori. Nelle stanze chiuse sono stati utilizzati strip Led ad alta efficienza e teli di tipo Barrisol per creare un’illuminazione lineare ed omogenea.

Tra i vari interventi a sostegno del mondo dell’arte e della cultura si segnalano anche quello a favore del Teatro Stabile del Veneto, del “Centro Studi Internazionali Andrea Palladio” di Vicenza, di Mousikè – con il Concerto al Teatro Olimpico di Vicenza – , della competizione internazionale pirotecnica “Fiocchi di luce” ad Asiago e del Teatro La Fenice a Venezia.

L’ambiente

Crediamo che il futuro delle generazioni a venire sia un’urgenza cui non possiamo esimerci dal dare risposta. Per questo sviluppiamo impianti all’avanguardia per l’utilizzo di fonti energetiche alternative, con l’obiettivo di contribuire a ridurre le conseguenze dell’antropizzazione sugli ecosistemi e a proteggere il capitale naturale.

Ai nostri clienti offriamo soluzioni tecnologiche, operative e finanziarie finalizzate ad abbassare l’impronta di carbonio di processi, opere e attività, aumentandone al contempo la competitività. La complessità insita nei processi di efficientamento energetico, esige una capacità di gestione che non si può improvvisare, con competenze specifiche e consolidate che Gemmo è in grado di garantire ai clienti.