Efficientamento energetico |
Perché scegliere l’efficienza energetica
L’efficientamento energetico rappresenta un passo fondamentale per ridurre gli sprechi, risparmiare sulla bolletta energetica e diminuire le emissioni di gas ad effetto serra (GHG), contribuendo ad assicurare una fornitura di energia più sostenibile.
Gemmo valuta e realizza progetti complessi di efficientamento energetico seguendoli in ogni fase: fattibilità finanziaria, engineering, installazione e gestione degli impianti, performance contracting, conformità ai KPI e gestione degli incentivi.
Questa attenzione per l’efficienza energetica non solo ci permette di offrire soluzioni innovative e sostenibili, ma anche di sviluppare e integrare nuove tecnologie e soluzioni, contribuendo così allo sviluppo economico e alla competitività del territorio.
Con Gemmo, il futuro energetico è sempre più vicino.
Efficientamento energetico
Riduzione dei costi e valorizzazione degli asset
Gemmo è il partner ideale per chi desidera ridurre i costi energetici e migliorare la sostenibilità del proprio patrimonio edilizio.
L’efficientamento energetico è il processo di riduzione del consumo di energia in un edificio o in un sistema di produzione di energia, senza compromettere il livello di comfort o le prestazioni. Ciò può essere ottenuto attraverso:
- l’utilizzo di tecnologie più efficienti
- il miglioramento delle pratiche di gestione dell’energia
- e la promozione di comportamenti più consapevoli delle risorse energetiche.
Le attività di efficientamento energetico condotte da Gemmo per la riqualificazione degli edifici esistenti hanno come risultato una significativa diminuzione dell’OPEX (OPerative EXpenditure) e un notevole aumento del valore degli asset.
Non solo: investire in impianti tecnologici ed efficientamento energetico già nella fase di costruzione, insieme a una corretta e accurata gestione e manutenzione, permette di ridurre i costi energetici e il TCO (Total Cost of Ownership).
Il percorso verso l’efficientamento
Gemmo aiuta con entusiasmo e proattività quei clienti che vogliono migliorare le performance energetiche e ambientali dei propri asset.
Le attività svolte dagli Energy Manager Gemmo cominciano con l’audit energetico, così da comprendere il modo in cui l’energia viene utilizzata negli impianti nello stato di fatto (“as is”). Attraverso la diagnosi energetica è possibile definire la baseline dei consumi che rappresenta il punto di partenza per implementare azioni che migliorino l’utilizzo delle risorse energetiche riducendo i consumi.
Confrontando gli asset e le tecnologie esistenti con i più recenti standard disponibili sul mercato, Gemmo trova le soluzioni migliori per ottimizzare i costi, certificare i risparmi ottenuti e ridurre l’impatto ambientale.
Grazie al nostro approccio altamente professionale, multidimensionale e competente, aiutiamo i nostri clienti a risparmiare sui costi energetici, migliorare le performance ambientali e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
Soluzioni tecnologiche
Gemmo offre una vasta gamma di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per ottimizzare l’efficienza energetica dei tuoi impianti.
Tra le tipiche soluzioni implementate segnaliamo:
- sistema di monitoraggio delle performance energetiche – Energy Business Intelligence Platform
- sistema di gestione avanzata dell’edificio e automazione evoluta – BMS e IoT
- gestione dinamica degli impianti tecnologici e servizi di manutenzione
- cogenerazione (CHP) e trigenerazione (CCHP)
- sistemi fotovoltaici ed eolici
- sistemi geotermici
- generatori di calore ad alta efficienza, pompe di calore e sistemi ibridi
- unità di recupero calore ed energia
- motori elettrici e inverter
- sistema di illuminazione intelligente
- azioni di miglioramento energetico involucro edilizio.