Gemmo si aggiudica il cold ironing dei porti di Napoli e di Salerno

Gemmo SpA si è aggiudicata gli impianti di cold ironing dei porti di Napoli e di Salerno, in RTI con Nidec ASI, per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. L’opera è finanziata dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’elettrificazione delle banchine consentirà alle navi ormeggiate lungo i moli di spegnere i motori e di utilizzare l’energia elettrica fornita direttamente dalla rete portuale. Questo approccio ridurrà significativamente l’impatto ambientale e acustico, contribuendo a una maggiore sostenibilità del porto. Di conseguenza, migliorerà la qualità della vita nelle aree limitrofe.

 

Porto di Napoli

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di cold ironing a servizio del Molo Angioino. I sistemi di cold ironing per imbarcazioni cruise avranno tensioni di alimentazione pari a 11 kV o 6,6 kV. L’elettrificazione di due ormeggi esistenti e la predisposizione per il terzo al Molo Angioino avverrà mediante la predisposizione di tre punti presa posizionati nel punto mediano lungo lo sviluppo delle stesse banchine. La cabina CEB (Cabina Elettrica “B”) ospiterà le apparecchiature necessarie a concorrere alla potenza massima nominale di 45/50MVA per alimentare due navi contemporaneamente. Il sistema sarà alimentato tramite una linea elettrica in cavo interrato a 20 kV.

 

Porto di Salerno

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di cold ironing a servizio della banchina del Molo Manfredi. I sistemi di cold ironing per imbarcazioni cruise sono previsti in corrente alternata con tensioni di alimentazione pari a 11 kV o 6,6 kV e frequenza 50 Hz o 60 Hz. L’elettrificazione dell’ormeggio esistente avverrà mediante la predisposizione di uno o più punti presa posizionati nei punti della stessa banchina prospicienti la Stazione Marittima di Zaha Hadid. La cabina CEB ospiterà le apparecchiature necessarie a concorrere alla potenza massima nominale di 20 MVA. Il sistema sarà alimentato tramite una linea elettrica in cavo interrato a 20 kV proveniente da una cabina di ricezione e smistamento CRS da realizzarsi al Molo Trapezio.