Gemmo presente a Palermo alla mostra di Patrizia Mussa

GEMMO SOSTIENE LA MOSTRA DI PATRIZIA MUSSA ‘TEATRALITÀ. ARCHITETTURE PER LA MERAVIGLIA’, A VILLA ZITO (FONDAZIONE SICILIA) DI PALERMO

L’inaugurazione si terrà il 6 giugno, alla presenza di Maria Concetta Di Natale, Presidente di Fondazione Sicilia, e di Irene Gemmo, Presidente di Gemmo. La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 giugno all’8 settembre 2024. Gemmo è de sempre attiva a favore dell’arte e della cultura, in Sicilia gestisce e manutiene i sistemi di illuminazione ed efficientamento energetico di oltre 90 primari siti archeologici e museali. La società potenzia la sua già storica presenza in Sicilia, grazie allo stanziamento di una nuova sede a Palermo, all’assunzione di giovani talenti del territorio in collaborazione con l’Università di Palermo e all’acquisizione di ulteriori rilevanti commesse sull’isola.

Gemmo, azienda leader in Italia nella realizzazione e gestione di impianti tecnologici complessi per infrastrutture strategiche pubbliche e private, è main sponsor della mostra di Patrizia Mussa “Teatralità. Architetture per la meraviglia”, a Villa Zito (Fondazione Sicilia) di Palermo, dal 7 giugno 2024 al 8 settembre 2024.

La mostra – a cura di Antonio Calbi – è patrocinata dall’assessorato alla cultura della città di Palermo, organizzata da Sicily Art & Culture ed è ospitata nelle sale di Villa Zito, di Fondazione Sicilia.

Nelle sue opere, l’artista mostra 60 immagini di grande formato con interventi di coloritura a mano, che permettono di realizzare un percorso di analisi della teatralità in architettura: dai primi teatri di Vicenza, Sabbioneta e Parma – che segnano il passaggio dai teatri di corte agli edifici veri e propri – al Teatro alla Scala di Milano, dal Teatro San Carlo di Napoli al Teatro La Fenice di Venezia, dal Teatro Regio di Torino al Teatro Argentina di Roma, dal Teatro della Pergola di Firenze al Teatro Massimo di Palermo, unitamente ad alcune architetture che testimoniano la vocazione “teatrale” di certa architettura italiana, come la Reggia di Venaria, quella di Stupinigi, la Reggia di Caserta, Palazzo Grimani a Venezia.

L’inaugurazione si terrà nella serata di giovedì 6 giugno: faranno gli onori di casa la Presidente di Fondazione Sicilia Maria Concetta Di Natale e la Presidente di Gemmo Irene Gemmo.

La società ha già sostenuto la mostra a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, e conferma il suo supporto anche per le tappe di Roma e Vicenza.

Gemmo vanta una storica presenza in Sicilia, che – di recente – ha ulteriormente potenziato: nel solco del suo impegno nel settore dei beni culturali, a favore del patrimonio della nostra tradizione e civiltà, nel 2021 ha infatti siglato un innovativo contratto di project financing con la Regione, in virtù del quale sta lavorando alla gestione, ammodernamento ed efficientamento energetico degli impianti tecnologici di 91 siti archeologici e museali. L’obiettivo è coniugare la transizione ecologica con la tutela del patrimonio culturale dell’isola, tramite un allineamento ai migliori standard energetici e una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di agenti inquinanti. Questo partenariato – con termine nel 2051 – coinvolge i siti e i musei siciliani più celebri. A titolo di esempio: la neapolis di Siracusa, la valle dei templi di Agrigento, il chiostro di Monreale, l’antiquarium di Giardini Naxos, il teatro di Taormina, le aree archeologiche di Tindari, di Capo d’Orlando, di Akrai, di Megara Hyblaea, di Eraclea Minoa (elenco completo in calce).

Inoltre, Gemmo ha intensificato le sue attività nella Regione grazie all’acquisizione di numerose e rilevanti commesse. La società ha pertanto deciso di investire ancora di più sul territorio, con l’insediamento di una nuova sede Direzionale ed Operativa a Palermo – che si affianca ai diversi uffici già presenti. Non solo: in collaborazione con l’Università di Palermo, Gemmo ha assunto giovani talenti, ne ha curato la formazione ed ha offerto loro una posizione nella neonata sede siciliana. Il progetto, il cui scopo è coinvolgere la comunità sostenendo le nuove e meritevoli generazioni direttamente sul territorio, ha riscosso ottimi risultati e l’azienda prevede di rinnovarlo ed estenderlo.

Tra le commesse acquisite da Gemmo in Sicilia negli ultimi anni spiccano: l’appalto con la Regione Siciliana per l’elettrificazione delle banchine (Cold Ironing) del porto di Siracusa;  l’appalto per la realizzazione degli impianti tecnologici del Centro per biotecnologie e la ricerca biomedica (CBRB) a Carini; il contratto quadro con U.S. Navy per le opere e manutenzioni nelle strutture della base di Sigonella; gli appalti con GESAP e SAC per la manutenzione degli impianti tecnologici, elettrici e di condizionamento degli scali di Punta Raisi a Palermo e di Fontanarossa a Catania; l’appalto con CONSIP per la realizzazione di diversi sistemi di videosorveglianza per le PA (i.e. Comune di Messina, Università di Messina;  Comune di Trecastagni); l’appalto integrato per la realizzazione della tribuna e dei lavori di risanamento presso la piscina comunale di Palermo (PNRR); il progetto di restauro, fruizione e valorizzazione dell’immobile costiero Colombaia – Castello di Mare – Torre Peliade a Trapani (PNRR).

Irene Gemmo, Presidente di Gemmo, dichiara: «Siamo profondamente onorati di sostenere la mostra di Patrizia Mussa, ‘Teatralità. Architetture per la meraviglia’, anche qui a Palermo. Questa esposizione non è solo un tributo alla magnificenza del patrimonio architettonico italiano, ma riflette anche il nostro impegno a favore della cultura e dell’arte. Gemmo non si limita a illuminare gli spazi fisici; aspiriamo a illuminare anche le menti e i cuori, creando un dialogo vivace tra innovazione tecnologica e patrimonio culturale. Crediamo fermamente che l’arte e la cultura siano il fondamento di una società avanzata e sostenibile. Ogni intervento che realizziamo, ogni progetto che sosteniamo, è un passo verso un futuro in cui la bellezza, la storia e la modernità convivono armoniosamente, arricchendo la vita di tutti. Nel nostro lavoro con i musei e le aree archeologiche in Sicilia – così come nel resto d’Italia – vogliamo preservare il passato, potenziare il presente e ispirare il futuro, con l’energia dell’arte e la potenza della tecnologia».

Giorgio Vinciguerra, Responsabile dell’area Sicilia di Gemmo, dichiara: «Il nostro impegno in Sicilia è continuo, e negli anni abbiamo lavorato per rinsaldare sempre più la nostra presenza sull’isola attraverso l’acquisizione di commesse strategiche e la creazione di una realtà locale solida e dinamica. La nostra nuova sede di Palermo è il simbolo di questo impegno: un fulcro di eccellenza, che non solo rappresenta un punto di riferimento per i nostri progetti, ma che offre anche opportunità lavorative altamente qualificate. Grazie alla collaborazione con l’Università di Palermo, abbiamo potuto integrare nel nostro team molti giovani talentuosi, laureati del territorio, che contribuiscono con le loro competenze e la loro passione al successo e alla crescita della community e dell’azienda, in un circolo virtuoso. Intendiamo ora proseguire su questa strada, espandendo la collaborazione».