Arcugnano, 18 novembre 2016 – Il Comune di Berrechid ha deciso affidare il servizio di pubblica illuminazione della città ad una società mista composta dal Comune stesso, da SIE – azienda marocchina per lo sviluppo del risparmio energetico a capitale pubblico – e da Gemmo SpA, società italiana leader nel settore dell’impiantistica, della pubblica illuminazione e dei servizi di facility management orientati all’efficienza energetica.
Secondo i termini dell’accordo, Gemmo si occuperà di:
- opere di miglioramento tecnologico e messa in sicurezza degli impianti;
- manutenzione ordinaria degli impianti di Illuminazione pubblica
attraverso i quali conseguire un risparmio energetico che comporti la riduzione sia dei costi di energia elettrica che delle emissioni di CO2 per i 15 anni di servizio previsti dal contratto stesso.
L’ottenimento del risparmio energetico – quantificato nel 69% rispetto al consumo attuale – sarà reso possibile dalla riqualifica del 100% dei circa 9.300 punti luce esistenti con apparecchi illuminanti a led di ultima generazione e dall’implementazione delle soluzioni tecnologiche Gemmo per il controllo della rete di illuminazione, come il controllo remoto, il censimento georeferenziato e il call center 24h.
“Siamo di fronte a un fatto di straordinaria importanza per la città di Berrechid – ha commentato Mauro Gemmo – e per noi è motivo di grande orgoglio esserne coprotagonisti. Coniugare efficienza con innovazione, per eliminare gli sprechi e contribuire al risparmio energetico e alla lotta per la riduzione delle emissioni responsabili dell’innalzamento della temperatura terrestre è una delle sfide più serie del nostro tempo, di cui siamo da sempre sostenitori”.
Gemmo ha un’expertise ventennale nel settore dell’Illuminazione Pubblica, focalizzata su un modello di gestione che attraverso tecnologie altamente innovative offre un livello di efficientamento energetico senza confronti e che assicura una significativa riduzione delle spesa pubblica complessiva.