Gemmo main sponsor della mostra di Patrizia Mussa

Gemmo SpA è entusiasta di annunciare la sua partecipazione come main sponsor alla mostra “Teatralità. Architetture per la meraviglia” di Patrizia Mussa, in programma a Palazzo Reale di Milano dal 6 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024. Questa eccezionale esposizione, curata da Antonio Calbi e prodotta da Palazzo Reale e Studio Livio, coincide con l’apertura della stagione scaligera e fa parte della “Prima diffusa” del Teatro alla Scala.

La mostra trasporta i visitatori attraverso un viaggio affascinante nella storia della teatralità nell’architettura italiana. Con 60 opere di grande formato, Patrizia Mussa guida gli spettatori attraverso le sale dell’Appartamento dei Principi, offrendo una panoramica unica dai primi teatri di Vicenza, Sabbioneta e Parma fino ai capolavori come il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro La Fenice di Venezia. Ogni immagine è un’opera d’arte che racconta la storia e la magnificenza dell’architettura teatrale italiana.

L’esposizione coinvolge tutti i sensi degli spettatori. Oltre allo stimolo visivo, i visitatori saranno immersi in un percorso polisensoriale con arie d’opera e suggestioni olfattive di Alessia Dettori.

La mostra sarà itinerante, toccando importanti tappe a Matera, Palermo, Roma e Vicenza nei prossimi anni, sempre con il supporto di Gemmo.

Non solo: Gemmo SpA ha realizzato anche una video opera, interpretata da Alessandro Gassman e diretta da Luca Lucini. Questo contributo si unisce alla missione di Gemmo di celebrare il patrimonio artistico italiano e il mondo del teatro.

Irene Gemmo, Presidente di Gemmo, sottolinea l’importanza di questa collaborazione: “Coniugare la nostra storia centenaria al dialogo continuo con la bellezza è un vero privilegio, oggi esaltato dalla collaborazione con Patrizia Mussa e con il Comune di Milano per la realizzazione di questa mostra.”

L’impegno di Gemmo SpA nell’arte e nella cultura si riflette non solo attraverso il sostegno a iniziative culturali di rilievo ma anche attraverso interventi concreti nel settore dei beni culturali.

Patrizia Mussa vive e lavora tra Torino e Parigi. La fotografia di architettura, di interni e il paesaggio sono i campi fondamentali della sua attività professionale e della sua ricerca. Le sue opere sono state esposte e fanno parte di importanti collezioni museali quali la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Museum of Photography di Mosca, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, il Palais des Beaux Arts di Lille, oltre ad essere presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private in Europa, negli Stati Uniti e in Estremo Oriente.

Comunicato stampa