Acquisita elettrificazione delle banchine del porto di Trieste

[Gemmo per la sostenibilità dei porti]

Siamo entusiasti di annunciare che Gemmo SpA si è aggiudicata i lavori dell’elettrificazione delle banchine del Molo Bersaglieri del Porto di Trieste. L’opera sarà realizzata in raggruppamento temporaneo con Mont-Ele srl, per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

L’intervento in progetto riguarda la realizzazione di una cabina elettrica di conversione con interventi impiantistici (scavi e cavidotti, realizzazione di Junction box terminali, canalette proteggi cavo, ecc.), che interessano gli ormeggi 29 e 30. Il sistema sarà in grado di alimentare un carico-nave massimo di 20MVA alla tensione di 6,6kV o 11kV con frequenza di 50Hz o 60 Hz, secondo le specifiche tecnico-normative imposte dalla norma IEC 8000-5-1.

Lo scopo dell’elettrificazione delle banchine è rendere possibile l’alimentazione delle navi ormeggiate attraverso un carro Cable Dispenser. Quando le navi stazionano nei porti, infatti, sono alimentate da gruppi elettrogeni di bordo che causano emissioni gassose in aria e rumore.

Con quest’opera di cold ironing, finanziata dal PNRR, il porto di Trieste diventerà uno dei leader nell’adozione di tecnologie innovative. L’obiettivo perseguito è ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria nelle aree portuali.

Questa commessa rappresenta un passo significativo nella nostra missione di promuovere la sostenibilità ambientale nei porti italiani. Ci impegniamo a contribuire alla transizione energetica verso un futuro più verde in ambito portuale.