Gemmo per la sostenibilità del porto di Ravenna con il cold ironing

[Gemmo per la sostenibilità dei porti]

Siamo lieti di comunicare che Gemmo SpA si è aggiudicata la realizzazione di una stazione di cold ironing a Porto Corsini (Ravenna), a supporto della sostenibilità dell’area portuale. I lavori sono in associazione temporanea d’imprese (ATI) con ABB Zurigo e Consorzio Integra. Il nostro partner Galileo Engineering si occuperà della progettazione definitiva ed esecutiva

L’intento dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale è di diminuire gli impatti ambientali generati dall’ormeggio di navi in porto. Con quest’opera finanziata dal PNRR, infatti, migliorerà la qualità dell’aria e si ridurrà l’inquinamento acustico nelle aree portuali e limitrofi.

L’intervento prevede la realizzazione dell’impianto per l’alimentazione da terra delle navi di crociera ormeggiate al Terminal di Porto Corsini con un cavidotto di quasi 8 km di lunghezza che si integra nel progetto del Terminal Crociere.

Nei lavori è compreso anche un altro cavidotto, lungo circa 3,5 km, per collegare la cabina a cui sarà allacciato il cold ironing e un impianto fotovoltaico da 20 MW di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale. La realizzazione di quest’ultimo è prevista entro il 2025. Questo collegamento è stato previsto in un’ottica futura di alimentare il Terminal Crociere, così come altri terminal limitrofi, con energia pulita per una maggiore sostenibilità.

Complimenti ai nostri colleghi Nicola Leoce, Saverio Miolato ed Elisabetta Favale per il raggiungimento di questo risultato. In bocca al lupo ai colleghi dell’area operativa!