La digitalizzazione e gli incentivi a supporto dell’efficientamento energetico

La digitalizzazione e gli incentivi a supporto dell’efficientamento energetico sono i temi più rilevanti emersi lo scorso 15 giugno al convegno di presentazione del rapporto #EnergyEfficiency2023 curato da POLIMI – Energy & Strategy.

Alessio Zanetti di Gemmo S.p.A. ne ha parlato in una tavola rotonda insieme ad alcuni partner dell’Osservatorio Energy Efficiency: Claudia Cattaneo di Arcoservizi S.p.A.Angelo Guerrieri di Coopservice e Armando Portoraro di Trigenia S.r.l.

Fondamentale la conoscenza del patrimonio, dello stato di manutenzione e dei fabbisogni energetici reali, grazie all’integrazione degli strumenti di #digitalizzazione (BIM, CMMS/CAFM e smart metering), per una corretta definizione e monitoraggio degli obiettivi di efficientamento energetico, sempre più spesso attraverso la formula dell’Energy Performance Contracting (EPC).

Molto sentita la necessità di razionalizzare gli incentivi disponibili per la transizione energetica, per un’efficace allocazione su tutta la filiera dell’efficienza energetica, dalla produzione rinnovabile al consumo efficiente.