Gemmo premiata allo SMAU 2013

Arcugnano, 10 giugno 2013

Il sistema di telecontrollo e gestione dell’illuminazione pubblica si aggiudica il Premio Innovazione ICT 2013.

Gemmo, da sempre attiva nel settore della pubblica illuminazione, attualmente si occupa della gestione della fornitura di energia elettrica, della manutenzione degli impianti, del risparmio energetico e della sicurezza di un totale di oltre 130 Comuni italiani per oltre 350 mila punti luce.

Per supportare tale complessa attività è stato sviluppato un sistema gestionale integrato ad hoc, web based, che consente, da un lato, la gestione tecnica georeferenziata degli impianti di illuminazione, a partire dal censimento degli stessi e dalla raccolta dei relativi dati anagrafici e, dall’altro, il telecontrollo e telegestione dei quadri elettrici per il monitoraggio del loro corretto funzionamento e dei relativi consumi energetici, tramite trasmissione dati su canale Vodafone.

ECCO COME FUNZIONA

Gemmo risulta essere la prima in Italia ad aver strutturato un apposito Sistema di telecontrollo e tele gestione della Pubblica Illuminazione, applicato su oltre 4.000 impianti. In primo luogo, Gemmo effettua un censimento georeferenziato di tutti gli impianti e i punti luce del determinato ente preso in gestione per una loro mappatura completa: si tratta del primo passo per la realizzazione a sistema del database dell’ente. Per ogni cliente l’attuale sistema è in grado di gestire in maniera informatizzata, la programmazione degli ordini di lavoro per le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria sui punti luce, i pali, le linee e i quadri elettrici gestiti. In parallelo, grazie al nuovo sistema, è possibile la gestione automatica anche delle chiamate che giungono tramite il call center.

Tramite il sistema il telecontrollo è possibile gestire accensione e spegnimento degli impianti e, nel contempo, il monitoraggio costante in real-time del funzionamento degli stessi e dei singoli punti luce con rilevamento dei relativi consumi elettrici.

Le Pubbliche Amministrazioni possono, in qualsiasi momento e tramite un apposito portale, accedere ad un’area riservata per la consultazione dello stato delle chiamate, lo storico dei consumi, e consultare la documentazione contrattuale intercorsa tra cliente e fornitore.

I BENEFICI

Grazie al nuovo sistema gestionale integrato e al sistema proprietario di telecontrollo e telegestione, Gemmo ha digitalizzato la propria attività manutentiva, di monitoraggio e controllo degli impianti di pubblica Illuminazione dei 130 comuni che ha in gestione, automatizzando l’intero processo a garanzia di un incremento dell’efficienza a supporto del business. Ciascun utente/amministrazione comunale ha quindi la possibilità in qualsiasi momento di verificare l’attività svolta dall’azienda, dalla manutenzione al controllo e alla gestione dei consumi energetici, in ottica Gemmo di una maggior qualità del servizio garantito all’utente.

Scarica qui il comunicato stampa ufficiale di SMAU