Nuova commessa per la mobilità sostenibile genovese

Gemmo si è aggiudicata la gara relativa al progetto Superbus-4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, a supporto della mobilità sostenibile a Genova. I lavori saranno realizzati in raggruppamento RTI con AR.CO. LAVORI SOC. COOP. CONS. e COSEDIL S.p.A.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Genova era quello di avviare entro inizio 2022 le attività di cantiere con le demolizioni e la ricostruzione della rimessa di Gavette e, successivamente, la demolizione e la ricostruzione della storica rimessa di AMT di via Bobbio, a Staglieno. Quest’ultima è accompagnata dalla costruzione ex novo di 3 piani di parcheggio di interscambio per un totale di quasi 700 posti auto.

Il progetto Superbus-4 Assi di Forza TPL è un progetto strategico che rientra nell’ambito dei progetti finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR. Sarà quindi sotto la diretta sorveglianza degli organismi nazionali ed europei sia in termini di rispetto dei tempi che dei costi. L’opera è interamente finanziata dal Mims (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) e rappresenta un cardine della strategia di nuova mobilità sostenibile genovese e del PUMS cittadino.

Il progetto si fonde con l’obiettivo dell’amministrazione di procedere verso una graduale dismissione di tutti i mezzi pubblici a combustione attraverso nuovi mezzi di tecnologia avanzata completamente elettrici (In Motion Charging / Opportunity). Un ulteriore passo verso delle infrastrutture e un trasporto pubblico più efficienti e a emissioni zero e un nuovo impegno di Gemmo per la sostenibilità.