Ospedale dell’Angelo – Mestre

Area di intervento

Progettazione, esecuzione e gestione funzionale ed economica del nuovo Ospedale di Mestre – Zelarino (ospedale e banca degli occhi).

  • Fase di costruzione: progettazione e costruzione degli impianti tecnologici
  • Fase di gestione: manutenzione degli impianti tecnologici; servizio energia

Descrizione

A tracciare le linee del nuovo ospedale di Mestre è stata la matita di Emilio Ambasz, famoso architetto argentino che stupisce il mondo con i suoi giardini verticali. La nuova struttura, realizzata in meno di quattro anni, ha la forma affilata di una piramide appoggiata a una grande vela di vetro. La facciata interamente di vetro a sud e quella a terrazze pensili a nord rendono più soave l’impatto di questo gioiello dell’architettura contemporanea.

Gemmo ha avuto un ruolo di primaria importanza progettando e realizzando l’opera impiantistica costituita da

  • una nuova cabina ENEL da 6,7 MW
  • 4 cabine elettriche MT/BT di trasformazione e distribuzione con installati 8 trasformatori MT/BT (per una potenza complessiva di 15 MVA)
  • un sistema di alimentazione di riserva/emergenza costituito da 4 gruppi elettrogeni (potenza complessiva 5MVA)
  • 16 UPS di sicurezza (potenza complessiva 1,6 MVA)
  • un sistema di distribuzione con linee Elettriche in MT e in BT, in cavo e con blindosbarra, di tipo doppio-radiale ridondante.

Il sistema è poi completato da un impianto di distribuzione della forza motrice di servizio e di illuminazione generali (interna ed esterna), illuminazione di sicurezza e illuminazione notturna, AVL (aiuti visivi luminosi) per l’elisuperficie; un impianto di rivelazione automatica e allarme incendio e gas, diffusione sonora di emergenza e filodiffusione, segnalazione e chiamata degenti, TVCC, antintrusione e controllo accessi, citofonico e interfonico, orologi e rilevazione delle presenze personale, TV-SAT, infrastruttura telefonica e dati, mediante il cablaggio strutturato (in fibra ottica / rame) e la rete Wi-Fi.

Il tutto è integrato in un Sistema di Controllo Centralizzato degli Impianti Elettrici e di Supervisione, che ne permette la corretta gestione attraverso opportune mappe grafiche dedicate, assicurando l’affidabilità, la flessibilità e il contenimento dei consumi energetici.

Gemmo ha progettato e realizzato il Sistema Informativo Informatizzato Ospedaliero (H.I.S.) e il Sistema Informativo Radiologico (RIS e PACS), orientato alla gestione dei processi clinici associati ai pazienti, dall’atto del ricovero alla dimissione, che elimina i documenti cartacei (ottica paperless): in questo modo tutti i referti radiologici e di laboratorio sono disponibili in formato informatico con valore legale. L’utilizzo di una cartella clinica elettronica associata ad ogni utente del servizio sanitario di competenza consente l’archiviazione e la gestione elettronica dei dati. Inoltre permette un accesso semplice, immediato e normato a tutte le informazioni relative al paziente che possono essere condivise dagli operatori clinici della struttura.

Per l’intera concessione della durata di 24 anni, Gemmo ha il compito di sovrintendere, coordinare e svolgere i servizi di gestione e manutenzione di tutti gli impianti tecnologici, compresi la fornitura di energia e calore.

I numeri parlano da soli:

  • 22 sale operatorie
  • 680 posti letto distribuiti in 350 stanze, con servizi igienici propri
  • 25 posti letto per dializzati
  • 20 culle
  • parcheggio per interni ed esterni da oltre 1000 posti

Sono in funzione inoltre 24 sale di terapia intensiva.

  • 2 sale RMN
  • 2 sale TAC
  • 4 sale di radioterapia
  • 8 sale RX.

Presso l’edificio Banca dell’Occhio è stato realizzato un centro all’avanguardia dedicato all’attività di ricerca medica e scientifica in materia di trapianto occhi; un luogo che consentirà di potenziare il servizio di distribuzione delle cellule staminali corneali. In totale sono oltre 117.500 metri quadrati immersi in un’area verde complessiva di 260.000.

Committente: Azienda ULSS 3 Serenissima (ex ULSS 12 Veneziana)
Località: Mestre, Venezia
Tipo di contratto: Project Financing
Durata: 30 anni
Periodo costruzione: 2003 – 2007
Periodo gestione dei servizi: 2008 – 2033
Valore contratto Gemmo: 243,8 M

Referenze ospedaliere